Forni per serigrafia

I forni per serigrafia sono attrezzature utilizzate nel processo di stampa serigrafica, di verniciatura e stesura collanti, che prevede l'applicazione di inchiostro/vernice/collante su una superficie attraverso l'uso di una maglia a tessitura fine, detta anche "telaio". Dopo aver stampato il disegno sulla superficie, l'oggetto viene posto in un forno per serigrafia per asciugare l'inchiostro/la vernice/il collante.

Il forno per serigrafia funziona riscaldando il supporto stampato a una temperatura sufficiente ed alle condizioni necessarie per far asciugare l'inchiostro applicato. In genere, questi forni utilizzano una combinazione di calore radiante e forzato per raggiungere temperature elevate in modo uniforme su tutta la superficie dell'oggetto.

I forni per serigrafia possono essere utilizzati per stampare su una vasta gamma di materiali, tra cui tessuti, plastica, carta, metallo e vetro. Sono comunemente utilizzati nelle industrie della moda, del packaging e della grafica.

Caratteristiche tecniche del forno per serigrafia

Il forno per serigrafia ha diverse caratteristiche che lo rendono una macchina efficiente per l'essiccazione dell'inchiostro su superfici stampate. Alcune delle caratteristiche comuni dei forni per serigrafia includono:

  1. Dimensioni: i forni per serigrafia sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi alle esigenze di stampa di diversi oggetti e materiali.
  2. Strumentazione e controlli elettronici: i forni per serigrafia , attraverso strumentazioni e controlli elettronici, consentono un rapido e preciso controllo di temperatura e velocità.
  3. Ventilazione: i forni per serigrafia sono dotati di sistemi di ventilazione per rimuovere i vapori di inchiostro durante il processo di essiccazione.
  4. Facilità di pulizia: i forni per serigrafia sono progettati per essere facili da pulire e manutenere, in modo da garantire una lunga durata e una asciugatura di alta qualità.
  5. Affidabilità: i forni per serigrafia sono costruiti per resistere a un uso intensivo e continuo, garantendo un risultato costante e di alta qualità.
  6. Sicurezza: i forni per serigrafia sono progettati per essere sicuri da utilizzare, con caratteristiche e sensori di temperatura per evitare il surriscaldamento.

Forni per serigrafia ArgonHT: i modelli proposti da CMP ARGON

Il laboratorio di serigrafia che deve acquistare un moderno forno per stampa serigrafica può rivolgersi ad CMP ARGON. La nostra azienda propone diversi modelli di forni per serigrafia come:

  • FORNI IR
  • FORNI AD ARIA CALDA: forno per stampa serigrafica di alta qualità ed elevato sistema di ventilazione. Si tratta di un forno ad aria calda ad elevata ventilazione dotato di un dispositivo di aspirazione per una maggiore stabilità del supporto sul nastro trasportatore;
  • FORNI UV: grazie alle sue caratteristiche tecniche ed alla sua struttura modulare, il forno UV ECO offre la soluzione economica ideale per la polimerizzazione degli inchiostri UV. Questo forno per serigrafia è disponibile nella configurazione ad una o due lampade e il solo modulo UV può essere inoltre inserito in linee di essiccamento ad aria.
  • FORNI COMBINATI: combinazione ad hoc, in base alle esigenze del cliente, dei precedenti tipi di forno.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contatta CMP ARGON per informazioni

Se vuoi conoscere il catalogo di prodotti CMP ARGON e acquistare macchine per la serigrafia e per PCB, forni e attrezzature nuovi o usato garantito contattaci. Sapremo proporti un preventivo personalizzato e trovare la soluzione giusta per le tue esigenze.

Contattaci ora