Attrezzature per la serigrafia

La serigrafia è una tecnica di stampa che prevede l'utilizzo di attrezzature speciali. Le principali attrezzature utilizzate per la serigrafia sono:

  1. Telaio: un telaio è necessario per tenere la maglia tesa e stabile durante il processo di stampa. I telai possono essere realizzati in legno o alluminio.
  2. Maglia: la maglia è la superficie su cui viene applicata l'inchiostro. La maglia deve essere selezionata in base al tipo di materiale su cui si intende stampare e al design da stampare.
  3. Racla: la racla viene utilizzata per spalmare l'inchiostro sulla maglia
  4. Raschietto: il raschietto viene utilizzato per rimuovere l'eccesso di inchiostro.
  5. Inchiostro: gli inchiostri utilizzati nella serigrafia possono avere caratteristiche differenti che condizionano il tipo di forno necessario per l’asciugatura
  6. Stazione di stampa: la stazione di stampa è dove avviene la stampa vera e propria. Qui, l'inchiostro viene spalmato sulla maglia e trasferito al materiale di stampa.
  7. Forno: il forno viene utilizzata per asciugare l'inchiostro sul materiale di stampa dopo che la stampa è stata effettuata.
  8. Tavolo di lavoro: il tavolo di lavoro è dove viene posizionato il materiale di stampa durante il processo di stampa.
  9. Luce UV/IR: la luce UV/IR viene utilizzata per asciugare l'inchiostro polimerizzabile ad UV/IR.

Se questi sono gli elementi essenziali che ogni laboratorio serigrafico deve possedere per l’attività di stampa serigrafica, ce ne sono altri aggiuntivi che sono venduti e commercializzati da aziende specializzate in serigrafia come CMP ARGON.

Le attrezzature per stampa serigrafica proposte da CMP ARGON

Tra le attrezzature di stampa proposte da CMP ARGON ai laboratori serigrafici ci sono:

- Emulsionatrice: Emulsionatrice completamente automatica di facile utilizzo;

- Essiccatoio: Essiccatoio mobile a 50 telai inclinabili per l’essiccamento dei fogli stampati;

- Lampada UV: Lampada UV ad alogenuri metallici con integratore di luce. È la più efficiente sorgente di luce per l’esposizione delle emulsioni e delle pellicole fotosensibili utilizzate per le matrici serigrafiche;

- Microsharp: Attrezzatura idonea all’affilatura di precisione di qualsiasi tipo di spremitore;

- Screen dryer: Ideale per l’essiccamento delle emulsioni applicate ai telai serigrafici;

- Torchio: Il torchio pneumatico è composto da un vetro di cristallo e da un telo di gomma. 

- Trittico: espositore tre in uno che comprende torchio pneumatico, lampada UV 5000W, Screen dryer;

- vasca di lavaggio;

- vasca di sviluppo con visore: La vasca è dotata di “visore” con luce inattinica posteriore. Struttura in PVC, completa di miscelatore per acqua e di una doccetta con tubo flessibile.

Come si può vedere sono veramente tante le attrezzature per la stampa serigrafica proposte da CMP ARGON e adatte ai laboratori di serigrafia che vogliono offrire al cliente un lavoro di qualità.

 

Contatta CMP ARGON per informazioni

Se vuoi conoscere il catalogo di prodotti CMP ARGON e acquistare macchine per la serigrafia e per PCB, forni e attrezzature nuovi o usato garantito contattaci. Sapremo proporti un preventivo personalizzato e trovare la soluzione giusta per le tue esigenze.

Contattaci ora